Come funziona Vinted, la guida completa

Cos'è Vinted?


Dopo aver visto i miei video su tiktok, in tantissimi mi avete chiesto cos'è Vinted e come funziona.

Vinted è la piattaforma online più in voga del momento di compravendita dell'usato,

basta registrarsi e il gioco è fatto, potete vendere, scambiare o acquistare tantissimi oggetti come: vestiti, accessori, oggetti per la casa, scarpe, giocattoli, esistono tantissime categorie, si può trovare davvero di tutto!

Vinted nasce nel 2008 anche se ultimamente sta riscontrando tantissimo successo grazie alla pubblicità trasmessa in televisione e sui vari social.

Vinted è un'ottima soluzione per liberare il proprio armadio e dare nuova vita a tutti gli oggetti che non ci servono più.


Perchè Vinted rispetto ad altre piattaforme “marketplace”?


  • Su Vinted non ci sono commissioni, il prezzo lo scegli tu ed è ciò che guadagnerai!

  • Per la spedizione basta scegliere la dimensione del pacco, in base a questo la piattaforma ti calcolerà il costo di spedizione che l'acquirente pagherà oltre il costo del prodotto (non dovrai aggiungere nessun costo di spedizione nel prezzo del prodotto).

  • Vinted è ecologico, vendi gli oggetti che non usi più.

  • E' molto economico, puoi comprare oggetti anche di grandi brand a prezzi stracciati!

  • Dopo aver guadagnato tramite la vendita dei tuoi prodotti, puoi spendere i tuoi soldi direttamente tramite l'app senza passarli subito nella carta.

  • Puoi scambiare i tuoi oggetti con altri, si hai sentito bene, se c'è una borsa o una maglietta che ti piace, puoi scambiarla con un tuo prodotto, sempre se l'acquirente è d'accordo e se il costo del tuo prodotto è simile al prodotto da scambiare.

  • Non bisogna fare la fila al centro UPS, penso anche alle poste ma non ne sono sicura perchè io per ora ho spedito solo con UPS.

  • Vinted è sicuro al 100%! Se il tuo ordine arriva danneggiato, non arriva oppure è totalmente diverso dalla descrizione puoi essere rimborsato.

  • Al checkout puoi vedere subito la data di consegna stimata, Vinted ti avvisa appena la spedizione è partita.


Come funziona?


Basta scaricare l'app e registrarsi.

Per vendere basta cliccare sul pulsante "+" caricare una o più foto del vostro prodotto, scrivere un titolo cioè di che prodotto si tratta, descrivere il tuo articolo, scegliere la categoria, il brand, potete scegliere anche la dicitura "nessun brand" se non lo ricordate o se l'articolo non ha un brand in particolare. Cliccare sul tasto "condizione" e vi apparirà una schermata dove dovete scegliere se il vostro prodotto è "nuovo con cartellino", "nuovo senza cartellino", "ottime condizioni", "buone condizioni", "discrete condizioni", ricordatevi di leggere anche le descrizioni di queste diciture per capire se effettivamente la condizione del vostro articolo corrisponde con quella selezionata. Dipende di che articolo si tratta dovete selezionare i colori, in base all'articolo selezionare o meno la dicitura "unisex". In base alle condizioni del vostro prodotto scegliete il prezzo oppure se volete scambiare l'articolo e infine cliccate su "carica"!




Come spedire?


Questa è una delle domande che mi viene fatta più spesso, spedire è facilissimo, basta scaricare l'etichetta di spedizione, stamparla, impacchettare il tutto e incollare l'etichetta.

La spedizione è sempre a carico dell'acquirente.

Dipende che tipo di spedizione avete selezionato dovete recarvi o alle poste o al centro UPS. Io scelgo sempre la spedizione con il corriere UPS perchè è quella più comoda, nel caso voi decidiate di scegliere questa basta andare nel centro UPS più vicino a voi, NON FARE LA FILA (forse questo è l'aspetto più bello di Vinted), lasciare il pacco e andare via!

RICORDA: spedisci entro 5 giorni altrimenti il tuo ordine verrà annullato!



Cosa si può vendere su Vinted?


Tutto o quasi tutto, tranne alcuni prodotti elettronici come cellulari, power bank, le pellicce di vera pelle e i mobili.




Come faccio a ricevere i soldi della vendita?


I soldi arrivano dopo che l'acquirente avrà ricevuto il pacco e conferma che il prodotto è identico alla descrizione.

Potete utilizzare il saldo per acquistare nuovi prodotti oppure potete trasferirli sulla vostra carta.



Come faccio a capire se un venditore è affidabile?


Dopo l'acquisto è possibile fare una recensione, per capire se l'acquirente è affidabile basta leggere le recensioni. Non è possibile fare recensioni senza aver acquistato, solo chi acquista può farla, questo rende ancora più sicura questa piattaforma.



Profili social


Vinted: @lorena.cira

Instagram: @lorena.cira

Tiktok: @lorena.cira